Crithum maritimum forse ti mangerò

Più noto come finocchio di mare, è una pianta ALOFILA come me, nel senso che vegeta rigogliosamente vicino al mare, o proprio in spiaggia, come questo esemplare, che si arrampica sul muro che delimita un minuscolo porticciolo di antica origine romana, situato proprio sotto Allau, ed esattamente a Portixeddu


Questo angolo di spiaggia è veramente bello, e un pò mi manca, ma per tornare al finocchio di mare, ho appena scoperto che è commestibile, ha un leggero sapore di alga e si abbina benissimo ai piatti di pesce.

E io prendo nota ... per il futuro !

Commenti

  1. Ho sempre stimato le piante da spiaggia!! Mi chiedo come è possibile che vivano in un ambiente come quello! Solo rispetto per loro!

    Un saluto!!!

    PS: Un finocchio che sa di mare non riesco a immaginarmelo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io nutro rispetto per la forza di queste piante, ma a proposito di nutrimento ... mi sa che non avrò mai il coraggio di farle fuori solo per curiosità. Vedremo, la curiosità è davvero fortissima.Ti farò sapere maestro Pontos :)
      ciao a te

      Elimina
  2. Io l'ho mangiato i pescatori del Cilento lo usano nelle insalate ..si...si ..sa di mare e finocchio. Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa si che è una buona notizia. Allora mi ci butterò-GRAZIE Valentina.Ho già fame ...

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !