Piante contro zanzare

sarò breve, passo subito a fare l'elenco delle piante che con i loro aromi contribuiscono ad allontanare le zanzare. L'idea sarebbe quella di mettere un pò di queste vicino alle finestre, sui balconi e sparse nel giardino:



AGERATUM (Ageratum houstonianum) annuale che piace tanto alle farfalle



BASILICO (Ocimum basilicum) pianta annuale aromatica senza cui non esisterebbe la pizza


NEPITELLA (Neepeta fasseenii) perenne amata da gatti e farfalle

CITRONELLA (Cimbopogon nardus) pianta perenne con foglie nastriformi, è quella che viene usata nella produzione di candele

LAVANDA (lavandula angustifolia) questa la conosciamo tutti. 


MELISSA (melissa officinalis) scaccia le zanzare ma piace molto alle api

LEMON GRASS (citrati cimbopogon) aromatica proveniente dall'India, è usata anche in cucina

MENTUCCIA (Mentha pulegium) e peppermint (mentha piperita) piante fragranti che tutti noi conosciamo. Attenzione a non fare come me, che dopo aver dato loro la libertà, le ritrovo dappertutto: si sono espanse a dismisura. Non le contengo più, almeno non con la solo forza delle mie braccia.


ASSENZIO ROMANO (Artemisia pontica) pianta che tollera bene la siccità, il suo nettare è considerato molto appetitoso dalle larve di farfalla


ROSMARINO PROSTRATO (rosmarinus officinalis prostra) e R. OFFICINALE (rosmarinus officinalis) oltre ad allontanare le zanzare è inevitabile negli arrosti ed inoltre i suoi fiorellini azzurro mare sono deliziosi.

E poi non dovesse bastare, allora tocca prendere la zanzariera

Commenti

  1. Guarda, proprio lo scorso fine di settimana ho strappato tutta la menta. La avevo in una cassetta nell'orto e si stava prendendo "troppe libertà" :-) La prossima la terrò in un vaso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. strappa strappa ...tanto lei ricrescerà :) anch'io la rimetto in vasetti che sistemo in giro. Ciao Oriana

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !