Elimina le erbacce con le buone o le cattive

Le mie conoscenze di giardinaggio derivano dalla letteratura specializzata, dai blog e i gruppi fb (e ce ne sono di bellissimi), dalle chiacchierate con esperti ed infine, ma proprio infine, dall'esperienza diretta. Per cui quanto sto per scrivere è praticamente scientifico, in quanto approvato da quasi tutte le fonti di cui sopra. Con l'acqua bollente puoi liberarti di certe malerbe, versandola direttamente sulle piante da eliminare. Conviene farlo su piccole superfici, per non fare enormi stragi. Io uso questa tecnica rudimentale ma efficace su sa muddizza (in lingua sarda, in italiano non so) una profumata e pure bella ma tremenda pianta infestante dalle radici enormi. Il mio vicino di giardino si mostra contrariato dalla mia rudezza, lui preferisce altri sistemi, ma lui ha anche più muscoli di me, e con la zappa ci sa fare.


Se il tuo problema invece non è sa muddizza ma le fughe delle mattonelle che si riempiono di ogni genere di erba, allora ricorri al bicarbonato e/o all'aceto. Riempi con una di queste due sostanze le fughe, e loro, modificando radicalmente il ph del terreno, faranno piazza pulita per un bel pò di tempo. Facile no?

Commenti

  1. Tutti questi tuoi suggerimenti "naturali" per il giardino mi piacciono tanto...come l'acqua delle uova sode, l'acqua con l'avanzo di latte e questa..io li testo tutti sai :)

    RispondiElimina
  2. Io devo molto alla CdG!

    RispondiElimina
  3. Sara, io apprezzo parecchio la tua schietta sintesi, ma ora mi sfugge il significato di CdG. Aiutami a capire

    RispondiElimina
  4. La Compagnia del Giardinaggio! io seguo il loro forum da anni, sono satialuna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, bene vado a vedere, io per ora sono una "seguace" di un gruppo fb che forse è una costola della CdG. Si chiama Giardinaggio, è interessantissimo ed è l'unico motivo, assieme al gruppo di fotografi di Buggerru, per cui vado su fb

      Elimina
  5. Non credo perche' la CdG ha un forum, poi puo'essere che i suoi membri si incontrino anche su facebook.
    Io gli devo veramente molto.

    RispondiElimina
  6. Ahh santo cielo!! Io non ho facebook e mi sembra che mi perda molto :-(

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !

Post più popolari