Come scoprire i nomi delle piante senza APP (il caso di una tecoma)

Passo (e talvolta perdo) già abbastanza tempo in rete da decidere che le infinite APP degli smartphone non fanno per me: sono troppe e malgrado le apparenze troppo inutili, tranne quella di riconoscimento di fiori e piante a partire da una foto, quella si che mi piaceva, ma non me la sono mai procurata.

E per l'identificazione delle piante sconosciute mi sono affidata ad altri sistemi, più lenti, farraginosi ed incerti.

Ma (qualche settimana fa) a Sharm, un arbusto mi ha colpito davvero molto, e vai a chiedere in arabo, inglese, francese, italiano e con i gesti ... di COSA DIAVOLO si trattasse !

Ho avuto risposte di ogni tipo, e ho pensato più volte "cavolo, se avessi quella APP".

Mi stavo mestamente rassegnando quando un (giovane) italiano, intenerito forse dal mio nervoso ed evidente sconforto, mi ha dato questo consiglio: "pubblica la fotografia su google, e fai la ricerca di immagini simili".

E così ho fatto. Le foto passano tutte da google attraverso il blog e, con il tasto destro, ho fatto la ricerca, e mi sono entusiasmata, perchè per me le curiosità soddisfatte sono un vero piacere della vita !

La bella sconosciuta è una "elder yellow" o "tecoma stans", è il fiore nazionale delle Bahamas ed è profumatissimo, e per questo piace tanto alle api che però con i suoi fiori, producono un miele non troppo buono, poi ... va bè, hai capito, ho potuto sapere tutto quello che volevo su questa fioritura.

Un metodo di conoscenza che voglio condividere con tutti, anche se forse voi lo sapevate già, vero?

Commenti