dandelion, soffione o infruttescenza del tarassaco (?)

Il più effimero fra i fiori ...


Ma questo è una infruttescenza cioè un insieme di frutti riuniti in associazione come la mora o il lampone, anche fragole e fichi contengono infruttescenze. 

Quindi adesso ho capito: il tarassaco ha una inflorescenza gialla e bella, circa tra aprile e giugno. L'infruttescenza bianca è successiva, ed è composta da semi (acheni) dotati di un pappo, quello che serve per volare via e autodisseminarsi in giro per il mondo.
Facile no?
Ma se non fosse stato per la "bacchettata" di Luisella... adesso il post sarebbe scorretto. Ora dovrebbe andare meglio, giusto Luisella ? (speriamo)

Commenti

  1. Ma che è il tarassaco??...mangiati le foglie :-) Per quanto riguarda il post sulla luna crescente (che per qualche strano motivo non si può commentare) ti dico che io non mi regolo .-) non ci faccio caso. Pianto quando è abbastanza caldo...la luna non la guardo in quel caso :-)

    RispondiElimina
  2. è il tarassaco, ma tu non puoi immaginare le fonti di inquinamento presenti nelle immediate vicinanze. Non le mangeresti nemmeno tu se lo sapessi.
    E' vero, il post sulla luna non si può commentare. Buffo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah vabbé allora no, non te lo mangiare!!

      Elimina
    2. Oriana, ho toppato alla grande, e Luisella mi ha strigliato :).
      Dovevo dirti che NO, non è il fiore del tarassaco, ma la sua infruttescenza. Che tu saprai cos'è, ma io no. Chissà se anche le infruttescenze si mangiano ???

      Elimina
  3. Laura, ti devo bacchettare le mani :-D
    Quello che mostri nella foto non è il fiore (che non è effimero) del Tarassaco ma la sua infruttescenza .
    Ma questo lo sapevi anche tu, vero?
    Scusa. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Luisella, ho capito di avere le idee confuse sul tarassaco dopo questo post. No,non lo sapevo, e tu fai bene a segnalarmelo. Adesso vado a capire cos'è una infruttescenza. Con te la terminologia si fa sempre complessa :)
      Piacere di leggerti :)
      A presto

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !