E il giardino creò l'uomo di Jorn De Precy a cura (o meglio) di Marco Martella

Ho da poco finito di leggere un piccolo libro che rileggerò. 

Io non rileggo mai, non sono quel tipo di lettrice minuziosa e colta, ma quando incappo in qualcosa di superiore, lo capisco.


E' il caso di "E il giardino creò l'uomo" di Jorn De Precy o Marco Martella, indefinibile e completa figura colta (lui sì) di pensatore giardiniere, che fra otto e novecento, lascia la natia Islanda (?) per girare l'Europa e stabilirsi in Inghilterra, dove ne combinerà di tutti i colori nel suo giardino tenuta di Greystone - nello Oxfordshire, con l'unico aiuto di un solo giardiniere, che mi immagino silente e fedele. 

Questo è proprio quel tipo di libro che può fare adepti, seguaci e adoratori . Io per questa volta evito i toni eccessivi, e mi limito a dire che ho trovato una guida notevole, forse la migliore, per convivere con il mio Allau, un giardino un poco sghembo, un poco così così, molto abbandonato, ma talmente pieno di cose indescrivibili ... che Jorn invece descrive benissimo.

Ponte alle Grazie, 2012. 126 pagine per 10 euro, ancora meno in versione digitale.

Commenti

  1. anche il mio giardino è "sghembo" come dici tu perciò, bene, allora ho qualcosa di nuovo da leggere! grazie del consiglio, Laura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che questa lettura ti piacerebbe. Ciao Donatella :)

      Elimina
  2. L'ho comprato da poco!! è arrivato il momento di iniziare a leggerlo!! Grazie La Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' arrivata l'ora. poi mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.

      Elimina
  3. E' un libro senza dubbio affascinante ma...immagino tu sappia anche che si tratta di una sorta di 'falso storico' perchè Jorn de Prècy non è mai esistito e il libro è stato scritto proprio da Marco Martella ;-)
    Il che di certo non rende meno piacevole la lettura ma di sicuro ridimensiona l'immagine dell'autore che, essendo frutto della colta scrittura di Martella, non è quindi un precursore di concetti moderni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo, e tutto sommato non mi interessa molto. Graditissimi i tuoi interventi puntuali e informatissimi, di cui ti ringrazio veramente. Ciao Luisella, a presto (spero)

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !