Il roseto di Villa Reale a Monza


Voi avete mai sentito parlare della Villa Reale di Monza? Si, è molto nota, ma io non l'avevo ancora visitata.


E' un gioiello neoclassico, esempio di sobrietà quasi razionalista, e tuttavia principesco nel buongusto e nei dettagli costruttivi.


E con questo chiudo il discorso sulla villa, che poi è una reggia, per andare al roseto di fronte alla limonaia, sul lato sud, quello più caldo e luminoso.


Di questo avrete sicuramente sentito parlare, e la sua fama è meritata: è un roseto perfetto! I nomi delle rose sono in bella evidenza, ma non ho letto nemmeno quelli delle più belle ... 


... perchè la passione per questi fiori mi ha fatto proprio perdere la testa, e quasi quasi mi pareva di sentirne l'odore. Solo che io non sento gli odori, purtroppo!

C'è anche da dire che c'erano una quarantina di gradi al sole, avevo finito l'acqua e una navetta da prendere entro pochi minuti. 

Tutte queste incombenze pratiche non mi hanno impedito di fotografare alcune fra le mie preferite.


Come si chiamano? Uffa, non lo so! Ma ho notato che preferisco quelle un pò più arruffate e cespugliose, più o meno quelle che starebbero bene ad Allau!



L'ingresso al rosaio è gratuito e vivamente ed appassionatamente consigliato!


Poi andate a rilassarvi nell'enorme e magnifico parco pubblico retrostante, oppure in un caffè dell'elegante e davvero bellissimo centro storico, in gran parte pedonalizzato ... e fatemi sapere se non valeva la pena...


Commenti

  1. Si! Ci devo assolutamente andare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, per rose fiorite c'è ancora qualche settimana, ma comunque per tutto il resto, che è davvero molto molto bello, non ci sono limiti di tempo. Poi vai al duomo poco distante e c'è un sacco di altra bella roba, fra cui la cappella di Teodolinda, appena appena restaurata che è una roba strappamutande

      Elimina
  2. Ammazza che caldo e che belle rose! Che tu non senta il profumo, scusa se te lo dico, è proprio una sfiga!! :-) Oh, ma lì state tutti mezzi nudi. Oggi qui malgrado il sole ha fatto freddo, causa un vento tremendo ed io sono stata con la giacca invernale tutto il tempo della gara!!...ahh beati voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti mezzi nudi al parco di Monza, incuranti del mio disappunto moralista e della tua invidia termica :)
      Chi ha vinto la spaventosamente faticosa gara di oggi?

      Elimina
  3. What a magical place to visit! I love the architecture that surrounds this garden! And the roses!!! Oh my! My grandmother was a rose gardener so I too have a very special place in my heart for these blooms! Thank you for sharing the inspiration! Nicole xo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Nicole per i tuoi bellissimi commenti. Chissà che dolci e buoni ricordi hai del giardino della nonna !

      Elimina
  4. Graziosi spunti per una bella gita anche in giornata!...ma ormai fa troppo caldo per me!Mi faccio un appunto per Maggio 2016 :) giuliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspe' Giuliana, guarda il cielo e senti i tuoni in lontanaza?, Da qualche parte sta diluviando rinfrescando tutto ... forse anche Monza :)

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !