La prima regola aurea di giardinaggio mediterraneo (secondo me)


Io seguo poche e semplici regole in quanto a giardini ed a giardinaggio.


La più importante, forse, è quella di osservare continuamente ed attentamente il paesaggio circostante ed i giardini altrui, per comprendere il "genius loci", "l'energia", o più semplicemente la chimica del terreno del nostro giardino, che probabilmente non sarà dissimile da quello degli altri e dei dintorni. Poi cerco di copiare quello che prospera e che più mi piace. magari partendo da una talea...

Questo osservazione la faccio sempre molto volentieri, soprattutto a piedi, talvolta prendo appunti, ma più spesso mi limito a fotografare le cose che ritengo di dover tener presente.

In particolare queste immagini si riferiscono al fantastico rimboschimento fronte mare, di una enorme porzione di terreno sabbioso, grandi dune di sabbia che andavano consolidate (?) caratterizzato da forti dislivelli. (Anche Allau nasce sulle pendici di una duna sabbiosa venata qua e là da rocce calcaree)

I dislivelli del rimboschimento
Vabbè, non voglio fare la secchiona, non amo il rimboschimento per coglierne l'essenza, lo amo perchè è bello ed anche perchè è molto divertente salire, salire, e scoprire nuovi orizzonti. 

Perdipiù al fresco!

Commenti

  1. Magari ti interessa"L antica arte di trovare la strada"Tristan Gooley ;-)ciao!! Che odore ha il bosco davanti al mare di Allau?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ispira, lo cerco. Grazie. Odore di resina e balsamo.E se lo sento io, che non sento sti benedetti odori, significa che è fatto da olii essenziali (che si percepiscono in parte anche con la lingua, e il gusto è un senso che ho ancora abbastanza intatto)

      Elimina
  2. Ma .. non ho parlato dell'odore del rimboschimento !!!Eppure lo pensavo intensamente. Mi sa che anche stavolta mi hai letto nel pensiero ! Mica scherzo !

    RispondiElimina
  3. Ma hai notato come siamo belle noi femmine giardinicole?!
    convengo per il rispetto del genius loci!ma non troppo, bisogna anche sperimentare e azzardare ogni tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo splendenti, ne convengo :)
      In effetti hai ragione, sennò che divertimento ci sarebbe ?

      Elimina
  4. Condivido la tua regola del giardinaggio...mi pare di sentire gli aromi con te...io che non vivo vicino al mare...
    Grazie
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che strano, anche tu sei rimasta coinvolta dagli aromi senza che ne parlassi. Bello !
      E grazie a te :)

      Elimina
    2. Saremo il tuo naso! Io voglio essere la narice destra ;-)

      Elimina
    3. Destra? Va bene, ci sto. Ne terrò conto al bisogno (dunque molto presto) :)

      Elimina
    4. Haha ah, a Lorenza lascio la sinistra

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !