Le nuvole bambaginose

E' tutta colpa della guida della mostra l'idea divina del femminile di Illegio se mi è tornata in mente questa parola buffa, cicciotta ed evocativa: "bambaginosa".

Chi la usa più? Chi se la ricordava?


Naturalmente lei, la guida, parlava delle nuvole di un dipinto settecentesco, se ricordo bene, non lo so più, perchè la parola "bambaginosa" mi ha distratta definitivamente.

Significa "simile alla bambagia", la deliziosa forma che prendono le nuvole quando il tempo decide di non farti più capire in che direzione sta andando.

Tanto per quello c'è internet. Ma a guardare le nuvole "bambaginose" mi dedico ancora volentieri, perdendomici un pò dentro. E voi no ?

ps, qualcuno di voi passa nei pressi Tolmezzo? Se si, non si perda la mostra che mi ha ricordato che ci sono le nuvole "bambaginose", dove potrà vedere anche un Caravaggio.

Commenti

  1. Hahaha mi mancava bambaginose, anche io aspetto ancora il formarsi di qualcosa di fantasiosamente riconoscibile!! ; )

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !