Ospiti fissi di Allau

E poi c'è Violetta ...


.. la gatta che mi aspetta !

Ma lo dico solo per far la rima. Violetta è la vera padrona di Allau, e come lui (il giardino), anche Violetta prospera benissimo senza di me.

Come faccia non lo so. Ma pur cavandosela da sè, non disdegna i miei succulenti pranzetti, dunque quando ci sono io, lei mi concede la sua stabile compagnia.

E' svelta, minuta e talvolta è persino affettuosa. E' selvatica e cacciatrice, mi hanno raccontato di come terrorizzi volentieri persino i leprotti.

Me la sono immaginata questo inverno a fronteggiare, inutilmente, la famiglia di cinghiali che ha ridotto la parte alta di Allau in un intrico di trincee.

Secondo me ha pensato che quelle enormi bestie fossero animali piuttosto scemi: tutta quella fatica a scavar trincee per qualche lumaca e qualche bulbo da mangiare... e sì, anche secondo me i cinghiali sono animali abbastanza scemi, e da queste parti finiscono spessissimo nelle padelle dei cacciatori ...

Invece è sparito Renato, il gattone rosso amico di Violetta, che io continuo a sperare di incrociare da queste parti ...

Commenti