Clematis vitalba L

"Oh che bei fiori ... cosa saranno ? "


Ci penso e mi informa, trovando facilmente una risposta, Sono i fiori della "Clematis vitalba L"

(Per cosa sta la L ? Non lo so mica) 
Mi sembra una pianta bellissima e mi ricorda subito certi quadri di Vincent Van Gogh.
E' florida senza giardinieri in un giardino abbandonato dal 1715, anno in cui un migliaio di abitanti della cittadina di "Duecastelli", scapparono in fretta e definitivamente dal paese e dalla peste.




Questo è ciò che rimane del borgo medievale, oggi meta turistica relativamente battuta dell'Istria centrale, ed il suo verde mi ha ricordato, manco a dirlo, giardinu Allau.
Magari un pò disordinato, ma tanto tanto affascinante.

Forse esagero; Allau è solo un pò più curato !

Un  più di così ...

Commenti

  1. Risposte
    1. Pare che sia anche ammantato da un ulteriore mistero: ogni tanto viene quasi invaso da api e farfalle, che poi se ne vanno. E in quei momenti il timo selvatico profumerebbe di più. Qualche farfalla l'ho vista. Sempre in questo luogo tengono dei concerti, la qual cosa appare ancora meno credibile dell'invasione di api :)

      Elimina
  2. L. per Linnaeus, insomma lui, il nostro amico Linneo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eggià.Sapevo che c'era una risposta :) Grazie

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !