Foresta Marganai e giardino botanico Linasia


Qualcosa mi spinge a cercare la campagna quando sto in città ed a salire in montagna quando sono al mare. Il dubbio che questo sia un sintomo di qualcos'altro per ora lo mettiamo da parte, così possiamo parlare delle montagne che stanno dietro Allau, dato che quel che si può vedere lassù, ha del meraviglioso.


La foresta Marganai, è un luogo pieno di silenzi, lecci secolari ...


... sentieri facili e difficili, una piccola locanda punto di riferimento per pernottare o mangiare su tavoloni sotto i lecci, (gestita da una cooperativa che si occupa dell'inserimento lavorativo di chi soffre di disagio psichico) e poi ...


il "Giardino Linasia", probabilmente il più bel giardino botanico che abbia visitato ultimamente


Vi si trovano solo piante endemiche sarde, suddivise per tipo di suolo di provenienza (scistoso, granitico o calcareo), esposizione climatica e altitudine.


Nessuna cultivar, nessuno spettacolo floreale, nessuna esibizione esotica, solo la puntuale presentazione della flora spontanea di questa bella terra, ben spiegata e molto ben tenuta


Insomma, in un posto così ... bisognerà proprio tornarci !

Commenti

  1. Laura cos'è quel bulbo dal fusto lungo e fiorellini bianchi in pannocchia?? L'ho appena visto per la prima volta,nel Gargano,ricopriva la collina di una necropoli quasi sconosciuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' l'inflorescenza della scilla marittima, che in questa stagione perde le foglie e oscilla lungagnone al vento . Perfetto nelle necropoli !

      Elimina
    2. Ah Scilla marittima, mi piace

      Elimina
  2. Incredibile,la bellezza dei tuoi boschi e della tua Sardegna!Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una sorpresona anche per me. Comunque veramente bellissimi . Ciao Lorenza :)

      Elimina
  3. Molto belle le tue foto, la foresta Marganai,...una boccata d'aria pura! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Verbena ! La foresta Marganai è proprio quello che dici tu :)

      Elimina
  4. Che bello! Il bosco della macchia mediterranea mi ricorda sempre le mie vacanze all'isola d'Elba! Mi sembra bellissimo pure il parco botanico! Ma che cos'è quell'assurdo fiore a spiga che spunta fuori così dal terreno? È bellissimo!!!

    Un salutone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pontos, quel fiore assurdo che hai giustamente notato è l'inflorescenza della "scilla marittima".In questo periodo perde le sue foglie, così segna l'inizio della fine dell'estate.Ha un bulbo grande circa 20 centimetri di diametro e il fiore, lungo lungo, se ne ondeggia al vento in modo assurdo e affascinante.
      A presto e buona settimana caro Pontos

      Elimina
  5. Poche immagini ma sufficienti per dire con te che merita di essere visitato .....grazie ....ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !