Ambivalenze (amicizie fatte così)

Dispiace constatare che nelle campagne siciliane la situazione dei cani abbandonati è evidentemente drammatica.

Invece il cagnetto che stamattina ci ha scortati nella passeggiata in spiaggia con educazione e dedizione, non aveva niente di triste.

E' bastato dirgli "ciao" per farci adottare in un istante, così ci ha aspettati comprensivo quando ci fermavamo a raccogliere conchiglie ed invece noi provavamo ad ignorarlo, temendo di dover mettere in atto strategie di allontanamento troppo brusche per la nostra indole, se la cosa fosse andata avanti a lungo.

Quel suo camminarci accanto come se fossimo una cosa sola collegata dall'amore mi ha coinvolta, e preoccupata. Come liberarsene? Cosa mi impedisce di portarmelo a casa? Potrebbe prendere l'aereo con noi? Sarà sano? Perchè gli stiamo così simpatici? Questo è un dono o un accidente? Come lo chiamerei?

E mentre io mi facevo tutte queste domande lui mi camminava sereno accanto, come se fosse la cosa più ovvia e naturale da fare.

Poi, dopo un paio d'ore, ha girato a destra, e se n'è andato.

E a me è venuto il magone.
E sono andata avanti.

Commenti

  1. Anche a me è successa una cosa simile l estate scorsa, un cagnolino nero è arrivato nel cortile e ha iniziato a seguirci, aperto la portiera e lui è salito in macchina, giro di ricognizione per vedere se qualcuno lo riconosceva ma nulla, tornati a casa ero convinta a tenerlo quando ha preso la strada dei campi ed è ritornato dove vive,in una piccola fattoria qui sotto.poi ho saputo che anni prima veniva a trovare un signore che abitava qui sotto e che andava a passeggiare con lui ;-)abbiamo passato un bel pomeriggio, lo abbiamo coccolato, costruito una cuccia di fortuna, fatto assaggiare i crocchi dei gatti...heheh ^v^

    RispondiElimina
  2. Che bella la tua compagnia sulla spiaggia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma soprattutto che bella la SUA compagnia. Un amico durato troppo poco ... Un abbraccio a te Lorenza

      Elimina
  3. Nel blog roll sai che ho messo i blog di tante volontarie che si occupano di questi poveri animali. L'unico rimedio e'la sterilizzazione, i cani abbandonati sono spesso cuccioli non voluti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !