L'Orto botanico di Palermo è importante, bello e affascinante !! Visitalo !


Qui le piante sono una cosa seria, ed infatti ...


prima di arrivare alle piante ed alle serre c'è un prezioso erbario ed una fornita biblioteca all'interno di un edificio austero, che per misteriosi motivi, ho trovato piuttosto divertente e quasi esilarante.


Superata questa fase accademica molto affascinante, si arriva al giardino vero e proprio. Ed anche questa visita mi ha lasciata contenta.


Ho sentito - e non amo - commenti del tipo "potrebbe essere tenuto meglio però ..." 

COSA SIGNIFICA ? Certo ! Tutto potrebbe essere tenuto meglio, ma i giardini, anche quelli botanici, non POSSONO essere precisi.



Questi sono luoghi collettivi di studio, di lavoro, di meditazione e di conoscenza, di svago e di approfondimento, NON sono vivai commerciali lindi, plastificati e noiosi. Molto noiosi.

Qui un pò o molto disordine, è necessario, secondo me.


Io amo e sostengo come posso i giardini botanici d'Italia, perchè sono per TUTTI, come le biblioteche, come certe sale di cinema, certi musei, sono un patrimonio vitale che sospetto stia tramontando, portando con sè nell'oblio, un carico di storia delle città che io non intendo dimenticare.

Rappresentano un mondo che appare stantio, un pò forse lo sono, ma vuoi mettere queste testimonianze del passato con il verde magari sponsorizzato delle rotonde stradali ?

Ho reso l'idea ?

Commenti

  1. Che bello! Vorrei vederlo anch'io!
    Sei fortunata ad essere ancora in giro. Io per vedere posti simili devo aspettare le ferie...
    Sul fatto che 'sembrino' datati, penso che sia un bene che lo siano. Dà loro una certa atmosfera, quasi romantica, che ben si addice!
    Ciao
    Ps: ma quando terminano le tue vacanze???
    (brutta roba l'invidia!) ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manca davvero poco, sono agli sgoccioli. Sul romanticismo di questi luoghi penso che ce ne sia tantissimo. Per quello sono preziosi. L'esotismo botanico di questo sud è pazzesco.Basti pensare che oggi c'erano 28 gradi. Altro che Allau ! Molto più caldo

      Elimina
  2. Perfettamente d'accordo con te, sono stata a Palermo ma non ho visitato questo luogo..peccato! Ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu sia d'accordo. Un pò un peccato che tu non l'abbia visto, ma in fondo, il resto della città è certo ancora più interessante

      Elimina
  3. Vieni a vedere anche l'orto botanico di Napoli è molto bello e antico se verrai potremmo vederlo insieme io ho l'orto proprio dietro e anche questo posto è spettacolare un'oasi di verde all'interno della città. Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Valentina, non sai quanto mi fa felice la tua proposta. Sono stata a Napoli, e mi sono innamorata anche di Napoli, ma non ero ancora intruppata con gli orti botanici, una passione che mi è venuta subito dopo. So che avete un bellissimo giardino botanico, e ora che so che sta dietro casa tua ... io ho preso nota.
      Grazie del pensiero.Ciao Valentina

      Elimina
  4. A presto allora! Valentina

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !

Post più popolari