La Mirabilis jalapa profuma ma ...

Nei mercatini dell'usato mi interesso soprattutto del minuscolo settore dei libri di giardinaggio, dove spesso trovo pubblicazioni vintage e fuori moda, che di fatto sono veri e propri classici.

Recentemente ho portato a casa la garzantina dei fiori, curata dall'imprescindibile Ippolito Pizzetti, ristampata e distribuita nel 2006 dal Corriere della Sera


A casa la sfoglio golosamente, capitando alla voce Mirabilis di cui ho già parlato con affetto in questo blog


E faccio un salto sulla sedia quando leggo che:

 "Circa il suo impiego nei giardini non sempre la M. è stata così negletta: gli inglesi la definiscono old fashioned, e ciò significa che in passato dovette avere un suo momento di gloria. Oggi è una pianta che trova i suoi ammiratori FRA I CETI PIU' MODESTI ... e in campagna la si vede coltivata nelle aie in vecchi barattoli, bidoni e tinozze"

OIBO' che inattesa e misera descrizione classista, ottocentesca e del tutto priva di fantasia, creatività, gusto della contaminazione e leggerezza !

In pratica se vuoi un giardino figo NON mettere mai la Mirabilis, che è cafona e per poveracci con giardini e vasi schifosi.

Io invece ce l'ho perchè è vitale, allegra, semplice e basta.

Ah, quasi dimenticavo: questa garzantina che tecnicamente parlando è una pietra miliare, e che ho recuperato sui banchi del mercatino dell'usato (luogo negletto, lo confesso) è un secondo volume, e va dalla J alla Z ...

Adesso come recupero il volume delle piante catalogate dalla A alla J ????

Commenti

  1. Se lo trovo qui in Svezia te lo mando...bazzico tra tra i mercatini dell'usato e ti dico che ogni tanto qualcosa in italiano lo trovo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quel caso avrei un attacco di ridarella della durata di qualche ora :)

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !