"Aria" ☁️ di casa

Milano, la mia Milano, è finalmente tornata ad essere una vera città ! Una città non è solo quell'agglomerato urbano lontano da giardinu Allau, ma è soprattutto un intreccio di gente e di energie comuni, che possono essere molto stimolanti se non addirittura irrinunciabili, o comunque più importanti di un giardino lontano, per quanto amato sia.

Milano non è sempre stata così, anzi. E' stata anche spocchiosa, inutilmente confusionaria e stressata, guidata da gente armata solo di soldi, superficiale e distruttiva. E quando è stata così io l'ho solo odiata e disprezzata.

L'aria della pianura padana vista dal satellite
 (quella bianca NON è nebbia)
Ora che è tornata ad essere interessante, ha solo un grossissimo guaio, che mi fa di nuovo sperare di lasciarla: l'aria.

E' terribile, satura di polveri e gas malsani, che senti, sempre, sempre, e poi ancora sempre, sulla lingua.

C'è un inquinamento spettacolare, che riguarda TUTTA la pianura padana. Non basta andare a Brescia, non basta andare in campagna, nemmeno a Padova. Niente da fare. E' tutto una nube tossica, o quasi.

La cosa impressionante è che facciamo finta di niente, anche perchè c'è lo shopping natalizio da fare, che, si sa, è l'unica cosa a contare davvero !

Le macchine vengono prima di TUTTO. E anche il consumismo.  

Ma è quasi natale! E siamo tutti più buoni, vero ?  Sperando solo nella pioggia, andiamo avanti così ... immutabili nelle nostre abitudini del cavolo.

Commenti

  1. Quando vent'anni fa me ne andai da Milano , la città in cui sono nata, piansi...
    ma smisi presto.....
    Ti auguro un SERENO Natale nell'animo ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Verbena :) Naturalemente ricambio, sinceramente .

      Elimina
  2. Laura, abbiamo veramente delle abitudini del cavolo! Ti auguro un Natale diverso! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te Oriana ! Grazie dell'augurio azzeccato :)

      Elimina
  3. Il tuo post della nevicata del 2012 non si può commentare, allora lo lascio qui il mio commento.

    Anche da noi il 2012 è stato l'ultimo anno con tanta neve (per ora). Le foto con la neve che ho pubblicato sul mio blog sono anche loro del 2012 :-).

    Ieri al telegiornale svedese hanno detto che Milano, Roma e Barcellona sono coperte da nubi di smog, ci vorrebbe un po' di pioggia o una nevicata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma allora siamo famosi, vedi che culo?
      ci vorrebbe pioggia o un pò di intelligenza nell'uso delle risorse energetiche, come mi insegni anche tu. Sono talmente arrabbiata con questi cosiddetti modelli di sviluppo.

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !

Post più popolari