Ah, azalea, c'eri anche tu !

I miei gusti son così, finisce che mi piacciono le cose agli antipodi, o molto popolari o estremamente raffinate, con una grosso buco nel mezzo.
Allora ho sempre ignorato le piante del mio condominio. Non odiate, proprio ignorate.
Intanto me le sono trovate sotto il naso, si, senza far nessuna fatica, si, ma non scelte, non cercate, non studiate, niente, pappa pronta, puff.


Però, queste azalee fiorite, non sono NIENTE MALE !!
Portano allegria e fanno primavera.

I colori sono stati abbinati a casaccio, ma fa parte delle regole dei giardini condominiali, fatti per piacere a tutti, o almeno, fatti per non dispiacere troppo a nessuno.
Ci vogliono piante sommesse, mai troppo qualsiasi qualcosa: mai troppo belle, troppo grandi, troppo lunghe, troppo profumate, troppo troppo.

Così ci sono le azalee, che in questi giorni sono troppo esuberanti.
Bene.

Commenti

  1. Le azalee, con orchidee e ortensie,le ignoro totalmente: proprio non mi piacciono, non le regalo, non le coltivo e nemmeno le guardo...quindi....le ignoro!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Eppure a Roma in alcune vie trionfano le azalee.... di vari colori ma il colore delle azalee di cui parli prevale quasi ovunque.....c' è un segreto per apprezzarle....come le ortensie e le orchidee debbono avere un terreno acidulo anche le azalee....più che un prodotto venduto dai giardinieri basterebbe la presenza di un pino ...esso da solo le nutre ...le protegge e le rende belle....non scherzo..è una verità..... Il terreno acidulo possiamo trovarlo nel bosco....dai... fatti coraggio ....ama le azalee e le sue sorelle. ...ti gioverà ....ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dire che la terra di Allau è acida. Infatti vi cresce spontaneamente l'erica e la lavandula stoechas, che sono indicatori infallibili. Cominciavo a pensare di approfondire il tema delle acidofile, che fin'ora ho del tutto IGNORATO. Ma l'ignoranza è brutta :)

      Elimina
  3. Io adoro tutto ciò che è o somiglia ad un fiore.È un'attrazione imprescindibile a qualsiasi regola.li amo tutti come forme e colori.Sarò strana?Ogni tanto me lo chiedo per questo e per tanto altro.valentina

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !