Pistacia lentiscus

Il LENTISCO è un arbusto mediterraneo con cui ho molta familiarità ad Allau


E'un  sempreverde che in questo periodo produce bacche rosse da cui si ricava un olio combustibile che gli antichi usavano per alimentare le lucerne.
Oggi - invece - si ricava un olio ad uso cosmetico che è ottimo (ma davvero ottimo) per idratare la pelle. Fin'ora lo estraggono pochissimi artigiani, ma chissà che la produzione non prenda piede ...

Commenti

  1. Ma sai che conosco questa pianta solo di nome? Non mi è mai capitato di vederla.
    Questa mattina ero in un campo di aromatiche officinali bio a raccogliere piante, arbusti e fiori,pochi in questo periodo, per allestire il matrimonio di mio figlio. Sono impazzita di gioia, mi sono riempita gli occhi e l'anima davanti a questo spettacolo: erbe ed erbacce bellissime.Di alcune non sapevo dell'esistenza.
    Alla Sagra delle Aromatiche:aloysia, santolina,camomilla, lippia, melissa, finocchietto, salvie di tutti i tipi e colori, rosmarino a fusto bianco, francese, prostrato, elicriso, abrontano, menta romana, marocchina, forte, origano e quello cubano ha una rosetta di foglie particolare...e non è tutto! Ho ancora nel naso i vari profumi.Ma ci ritornerò...anche a costo di aiutare nel campo.
    Buon fine settimana e perdona il lungo commento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dove sta questo posto meraviglioso? Brava!!!! Le aromatiche sono romanticissime e perfette per benedire ed addolcire una festa di matrimonio.Lo penso davvero.
      AUGURI a tutti voi ;)

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !

Post più popolari