Pasolini, le fragole, le lucciole ed io

Questo maggio 2017 è caratterizzato, per me, dalla generosa presenza di rose, di fragole e di lucciole. Delle rose sto parlando a sufficienza, le fragole le mangio e basta ma le lucciole, cosa c'entrano?

Nel 1975 Pasolini parlò di lucciole, con tragica e poetica lucidità preveggente, in un articolo del Corriere della Sera poi divenuto celeberrimo.

Originale poeta ebbe il coraggio di accostare il fenomeno della "Scomparsa delle lucciole", causato dall'inquinamento ambientale e delle acque, al passaggio silente ed ugualmente drammatico, dal regime fascista a quello democristiano.

Pasolini parlava seriamente di storia e di politica, ma, essendo un poeta vero, parlava altrettanto seriamente anche di lucciole, la cui scomparsa dovette sinceramente incupirlo.

Così io sono doppiamente felice di uscire di casa (e ti ricordo che abito a Milano, quando non sto a giardino Allau, quindi quasi sempre) intorno alle nove di sera, con questa luce nel cielo ed una pila in tasca perchè ...


... il parco delle cave è pieno di lucciole, e quest'anno come non mai !

Lo spettacolo è inebriante, per mille motivi, e anche Pasolini ne sarebbe contento. Ho cercato di fotografarle, ma preferisco godere questo spettacolo senza distrarmi.

Poi non sono capace di fotografare le lucciole, che ondeggiano, si accendono e si spengono e forse non vogliono essere fotografate.


Questo è il massimo che son riuscita ad ottenere. Non è che renda proprio l'idea, anzi.
Ma a me non importa tanto fotografarle, preferisco tornare stasera a godere della loro fatata presenza.

Cercale e fammi sapere se son tornate anche dalle tue parti, devi guardare vicino all'acqua, nelle calde serate di maggio, senza vento, dopo aver mangiato fragole e aver annusato le rose.



Commenti

  1. Quando ero piccola da ne in campagna ce n'erano tantissime! Ora meno, purtroppo, gli antiparassitari dati alle viti avranno fatto il loro sporco lavoro. Comunque, anche se i numeri non sono quelli di quando ero bambina, rimane uno dei pochi luoghi dove, tra maggio e giugno, sei sicuro di vederle. E mi piacciono tanto tanto.

    RispondiElimina
  2. Sai ho un mucchio di piante rosicchiate dalle lumache ma mi rifiuto di usare veleni e il tuo post spiega molto delle mie scelte!

    RispondiElimina
  3. In mio bosco urbano è pieno di lucciole e si trova in pieno centro a Napoli,a volte faccio tardi apposta per aspettare..che spettacolo.valentina. Ps anche ad Ascea marina ce ne sono tante

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !