I cucungi son maturi

Dicevo che, amando il fiore del cappero, pianta che ama il secco, secco come certi angoli secchi di giardino Allau, avrei voluto recuperare i semi per moltiplicarli tante e tante volte, e per quello curavo lo sviluppo dei cucungi per avere ed interrare i semi. Solo che non sapevo come fossero fatti i cucungi maturi.


Eccoli, sono questi, e io li ho seminati tutti, ma sarà molto difficile che germogli qualcosa.

Commenti

  1. Sorprendenti quanto i fiori !forza♥forza♥forza♥!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco proprio perché e come fare le talee di ipomee. Che poi sarebbero i comunissimi "campanelli", e - visto che producono esili rametti - sarebbe difficilissimo... I campanelli (rosso-vino oppure di un azzurro soavissimo) si propagano semplicemente per seme, nascono senza problemi e crescono con grande energia.

      Elimina
  2. dei cucungi non so niente, però una volta ho visto degli alchechengi... vale?
    :-)
    La pianta del cappero mi riporta a una bella persona che ho conosciuto tanti anni fa, in una stanza d'ospedale a Milano: coltivava capperi a Salina, isole Eolie, dove viveva. Faceva anche un passito meraviglioso, me ne aveva regalato una bottiglia e me lo sogno ancora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale doppio!
      Passito capperi e Salina: che bella compagnia ;)

      Elimina
  3. Se compro la pianta già germogliata mi muore pure quella... Non ho fortuna coi capperi, in estate starebbero anche bene ma in inverno troppo umido, schiattano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho il pino B (talea) ma sento che fallirà. Poi c'è il piano C : comprare piante di capperi, fare una buca e ... almeno così dovrebbe andare. Ma quest'anno sono una giardiniera non pessimista: disperata.

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !

Post più popolari