il settimo senso (forse)

Ho sempre aspettato l'arrivo della primavera con molta, anzi no, con troppa ansia ed infantile speranza. Per quello attribuivo ad una specie di suggestione il fatto che il mio corpo ne sentisse l'arrivo con  gioioso entusiasmo oltre che con incongruo anticipo. Ma quest'anno no, quest'anno ho avuto cose gravi e totalizzanti cui pensare, per dedicare un solo pensiero a cose vane come la primavera che arriva, eppure ... l'ho sentita arrivare lo stesso, mio malgrado .
Ecco come ho capito che sento davvero la primavera che entra, e oggi mi sono chiesta con quale senso percepisco questo cambiamento ?
Sono ormai certa di avvertire dei segnali precisi e riconoscibili ma quali siano questi segnali non so spiegarmelo.
Non sento la primavera con il fiuto, con il tatto o con la vista. Sento con tutto il corpo ma non so come. 
Mi sono appassionata al quesito, e ci ho pensato a più riprese, ma alla fine ho deciso che non lo so, non sono le orecchie, il naso o le mani, forse la pelle, ma non credo, forse è tutto assieme, ma ne dubito.
E' che deve esistere in me, anzi in noi giardinofili, un sensore attivo per cose così.
Che deve essere lo stesso che mi avverte sullo stato di salute di certe piante, per cui gioisco quando le vedo sane, e mi incupisco in caso contrario.
Chissà come si chiama questo senso? A te capita qualcosa di simile? Sono certa di si. Raccontami...

Commenti

  1. Primavera è tra un mese ma gli animali hanno già iniziato a cambiare il pelo (o le penne). Loro lo sanno in anticipo, sul loro corpo. Per noi è un po' diverso, e certo lo star bene fisicamente aiuta a sentire la primavera.
    (Oggi ho vangato in giardino, gli unici animali che ho disturbato sono lombrichi e ragni saltatori, gli altri dormono ancora o devono ancora nascere)

    RispondiElimina
  2. Percepire i cambiamenti significa avere un animo sensibile. Una dote importante in tutti i sensi. Ciao cara

    RispondiElimina
  3. Da quando ho iniziato a pensarci e a domandarmelo che mi convinco che " sento " la primavera arrivare.Non so se è vero o possibile ma voglio crederci e poiché questo mi fa stare bene e soprattutto non danneggia nessuno,io continuerò a crederci:) Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto bisogno della controprova per crederci. Perché ci fidiamo così poco di quello che ci dice il corpo??? È un errore

      Elimina
  4. L'odore dei fiori sugli alberi é l'annuncio.
    Ti volevo dire che ho fatto un'aiuola e Miro che potrebbe andare ovunque a zonzo, ha pensato bene di farci il matto in mezzo! Sono nera!

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !

Post più popolari