Casuali frutteti

Anni fa sotterrai un seme di nespola, era buonissima, in un punto che bagno più facilmente di altri. Oggi l'alberello sulla destra nella foto, è ben cresciuto e promette di andare avanti così.


Allo stesso modo lì vicino sono andate a buon fine le talee di oleandro, il pesco e l'albicocco spuntati anche questi, dopo aver sepolto i semi dei buonissimi frutti.

Ma nespolo ed oleandro crescono più in fretta degli altri.

Commenti

  1. Dai semi di nespolo nascono facilmente gli alberelli. A Milano ce ne sono parecchi nei cortili nati spontaneamente. Qui in casa abbiamo questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nel mio cortile milanese ci sono i nespoli. Non sono belli di forma, ma a me sono simpatici

      Elimina
  2. Abbiamo anche noi fatto delle talee di oleandro, speriamo di ottenere delle belle piante come le tue :-). Ammazza! Te lo scrivo di nuovo, bel panorama!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è bello, non molto diverso dal tuo, siamo dirimpettaie con solo un po' di mediterraneo nel mezzo. La radio si sintonizza su Maiorca, in spiaggia dopo mareggiate, talvolta troviamo cassette di polistirolo dei pescatori maiorchini.
      Bravi per le,talee di oleandro, io mischio i colori disponibili, rosa pallido, rosa scuro, rosso vivo e bianco. Esiste anche giallo, ma qui non,lo,usano, quindi non,riesco a farne talee ;-)

      Elimina
  3. Complimenti per il nespolo, qui nascono raramente da soli... Però quanto è rigogliosa la zona! Molto più verde di quello che pensavo :)

    Buona Domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai l'occhio allenato, si è una zona ricca di acqua di fonte, piena di orti e coltivatori, vigne di carignano oltre che ulivi. È una cosa che mi ha fatto innamorare della zona

      Elimina
  4. Ciao Laura è facile innamorarsi di un posto così,anche a me piace fare talee ma non sempre riesco ad ottenere qualcosa(io pianto e mio marito estirpa non conoscendo le mie intenzioni :) se poi riesci a mangiare il frutto di ciò che hai aiutato a nascere tutto diventa pura poesia. Io adoro la frutta . Baci anch'io fra poco andrò in vacanza e sarò "quasi" vostra dirimpettaia, sintonizziamoci nei tramonti, io vi penserò. Cari baci, Valentina

    RispondiElimina
  5. I nespoli sono molto resistenti, anche da me crescono. Mio padre ne è un sostenitore e ammiratore convinto. Gli oleandri invece sono peggio dell'erbaccia per resistenza, veramente incredibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in fondo è il loro pregio. Rimangono fioriti per mesi chiedendo così poche attenzioni!

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !