Poligala, come trattarla

A Cabu de figus, cioè a Fluminimaggiore cioè a giardino Allau, ormai ha smesso di diluviare, in compenso si è sollevato un vento di levante fastidioso e molto, molto forzuto. Peccato per la poligala che non ama il vento, ma quelle di Allau, per fortuna, non lo sanno, e vegetano lo stesso.

Inoltre i manuali dicono di concimarle ogni 20 giorni circa - dalla primavera all'autunno - con concime per fiore ossia ricco di azoto e potassio, la seconda indicazione che non seguo mai senza che loro se ne lamentino troppo.

La terza indicazione dei manuali per la poligala è quella di potarle a metà ramo in febbraio per favorirne l'incespimento, questo ogni tanto lo faccio ma a settembre, a anche per questo sgarbo NON si lamentano dei miei servigi umili e maldestri.

La semina si fa in primavera e le talee in estate (prelevando 10 centimetri di ramo e procedendo come per tutte le talee).

Ecco cosa è meglio fare con loro, e se tu come me non lo fai ... pazienza le mie ora si presentano così, ma si può sempre far di meglio. Questo è certo.


* * *


Commenti

  1. In Sardegna la vedo bene, addomesticata nei giardini urbani meno.

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !