Io e le succulente. Una analisi veloce

Le piante succulente, che non ho mai amato, non le ho amate per ignoranza e pregiudizio. Niente di grave, intendiamoci, sono sciocchezze, ma qualcosa di tutto questo mi solletica ragionamenti sulla regola che tutto ciò che ci sta antipatico nasconde in NOI qualcosa che NON vogliamo o non siamo ancora pronti a vedere. Vale per tutto, per le persone, per la musica, per i libri, dunque anche per le piante. Nel caso specifico penso che quel che non sono del tutto pronta ad accettare delle succulente è il loro portamento. Rigido. Io appaio un po' marziale. 

Estremamente frugali, poco appariscenti, pochi colori, o troppo chiassosi a seconda delle stagioni, eroiche e piene di spine, che a ben vedere erano foglie prima che si adattassero ai rigori climatici, ma qui andiamo troppo lontano da me ...
Quindi, per farla breve, è ora di fare pace con la mia parte succulenta, e questo articolo che ne parla con leggerezza e simpatia, mi ha dato una dritta che, se ne avrò voglia, potrò seguire.


Perché non le conosco, dato che non le ho mai considerate un sogno da possedere, ma potrei conoscerle meglio frequentando il sito la casa delle grasse, e analisi personali a parte, avere a che fare con le succulente conviene: resistono a tutto e io sono una giardiniera pigra e distante. E poco concreta, questo è l'unica pecca che mi rimprovero seriamente. 

Commenti

  1. Io ne ho tante, ma sono diventate un peso da gestire. Ora fuori piove e loro si pigliano l'acqua. D'inverno devo ricoverarle. Per ora le tengo, in futuro non so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non le fai vedere quasi mai. Sarei curiosa di scoprirle ;-)

      Elimina
  2. Quei post di SIMON DUROCHEFORT sono una rottura di palle... non potrebbe scoppiargli il pc in faccia?

    Per le grasse la penso che tu la pensavi una volta: non mi piacciono. Però sono giustificato, mi muoiono sempre. D'altronde qualsiasi cosa tengo in vaso prima o poi mi muore :D

    Ti auguro una buona settimana e una buona lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ero accorta di simon 😉Eliminato !

      Elimina
  3. Io sto imparando ad amarle e quando fanno fiori è uno spettacolo...anche se alcune di loro sono lente, moooolto lente. È da più di un mese che la mia echeveria ha cominciato la storia di fare un fiore :-) e questo fiore ancora non si è aperto...si corre il rischio di diventare vecchi prima che fiorisca!

    RispondiElimina
  4. In effetti Richiedono pazienza, forse troppa per i miei gusti

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !