Voglio trovare un senso a queste cose,anche se ...

"Covid, migliaia di morti, medici eroi, ne usciremo migliori" ... contrordine: "È una invenzione per sottomettere il popolo. Il virus non esiste, ridateci la nostra libertà."
E io trasecolo. Mi arrabbio. Come potete dire cose così crudeli? Come potete ignorare una strage, e per cosa poi? Per ideologia, rabbia, ignoranza o interesse politico?
Così penso, mentre a Milano, una delle città più colpite al mondo, cammino per strada dentro la mia mascherina.
Assembrati fuori dal bar di quartiere, luogo di spaccio, gioco d'azzardo e chissà cos'altro, un gruppo di giovani uomini ufficialmente nullafacenti, disquisisce a gran voce su torti e ragioni di Barbara D'Urso, nota presentatrice televisiva di dubbio gusto, che non credevo annoverasse tra i suoi spettatori tipo, anche quarantenni muscolosi e dalla vita oscura, ma evidentemente non capisco tutto.

Sento come se qualcosa fosse sotto sopra, sbagliata, al contrario.
In un attimo mi sento sola, molto.

Il cinico "si salvi chi può" non è che all'inizio. Forse non è mai smesso.

Dopo mesi mi torna in mente che voglio la consolatoria compagnia delle piante.

In quell'attimo mi sono sentita più vicina, e più compresa, dalla linfa verde brillante delle lente, musicali, e in fondo misteriose vite con radici nella terra, ed estranea al mio genere. Quello umano, intendo.

Poi quella sensazione è passata, almeno nella sua parte più dolente.

E se tornerà, e come tornerà, non dipende solo da me. Almeno credo.


Ciao

Commenti

  1. ho imparato a diffidare anche delle persone che dicono le cose che penso anch'io...non si sa mai cosa può succedere, in questi momenti. Io non ne posso più di vedere in giro le mascherine, vorrei che si prendesse qualche provvedimento liberatorio, poi mi capita quello che capita anche a te, e mi vengono brutti pensieri. Per esempio, che tra poco (meno di due anni) saremo al centenario di un gran brutto avvenimento storico. Si stanno preparando, e nei prossimi mesi bisognerà stare attenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si stanno preparando da un pezzo e siamo disattenti da troppo

      Elimina
  2. Condivido la tua sensazione, mi sembra tutto surreale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte infatti mi sento terribilmente disorientata

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !