volpi in giardino

la scorsa estate, nei pressi di "SaDomu deAllau" il giardino mediterraneo del mio cuore, nel sud ovest sardo, ho incrociato lungo la strada, più di una volpe. Il mio vicino di giardino, addirittura, ne stava praticamente addomesticando un piccolo esemplare, nutrendolo quotidianamente.
Io, che non so niente di volpi, mi limitavo a trovarle veramente carine, ma ...


... e la rabbia? la razzia di polli ? Boh !

I dubbi sono durati fino a ieri, quando ho letto che la rabbia è praticamente debellata, grazie alle esche della forestale, e in quanto ai polli, sembra che abbiano trovato negli stomaci delle volpi, cavallette, frutta e ... udite udite: TOPI.

Hanno quindi una dieta varia, adattabile alle condizioni date, tendenzialmente vegetariana, e quando carnivora ... hai capito !

Quindi, fino a prova contraria, lunga, anzi lunghissima vita alle volpi

Commenti