Diversamente prato (perchè quaranta gradi all'ombra son davvero troppi uff !)

Un prato così, per me, è soltanto una fotografia. Non ne avrò MAI uno simile. 


Non è affatto brutto, nemmeno bello, ma è troppo esigente, troppo ordinato, troppo lavoro ...

Una alternativa?


macchia mediterranea tenuta bassa (fillirea, lentisco, mirto e cisto), aromi come timo, menta rosmarino - meglio se prostrato - e per i fiori santolina, elicriso, lavande ed euforbie, cui aggiungere sempre gaure, pelargoni, lantane o plumbago ...


E questo non solo per Allau, che sta in Sardegna, ma per molti altri giardini, perchè il caldo feroce delle ultime settimane, ci evidenzia che il clima sta andando verso il caldo, e l'acqua non sempre è - o sarà - disponibile in grandi quantità per tutti i giardini ... e forse è meglio regolarsi di conseguenza !

Commenti

  1. per me sarebbe ugualmente impegnativo!
    Sara

    RispondiElimina
  2. ma va là, se ce la faccio io... Che per la precisione uso la menta, devastante nella sua irriducibile vitalità

    RispondiElimina
  3. I pratini verdi all'inglese sono oramai insostenibili ed improponibili,l'uso rispettoso dell'acqua(che sara'sempre piu'un bene comune da difendere)ci indica la via:o prati color cotoletta(come il mio in Emilia ora) o felici e resistenti essenze mediterranee come il tuo bel giardino ci mostra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordo sia sulla loro non sostenibilità che sulla loro improbabilità. Ho appena visto un video pubblicitario californiano (e la california sta morendo di sete) di una ditta specializzata nella tintura bio dei pratini davanti casa. Anni fai sarei inorridita, ora penso che sia meglio paglia tinta di verde prato che ettolitri di acqua sprecata così scioccamente !

      Elimina
  4. a me piace di più il tuo di quello all'inglese...(che poi senza la pioggia che hanno loro non sarà mai così verde!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, il prato all'inglese forse non rappresenta più un obbiettivo giardinicolo. Per me non lo è mai stato, in effetti.Non amo nemmeno il calcio, che me ne faccio di queste assetatissime distese verdi? Diciamo la verità, il prato all'inglese è uno status symbol dei proprietari di villette con giardini poco fantasiosi, che ci costano troppa acqua. Che è di tutti !. Quanto poco apprezzo i prati all'inglese fuori dall'Inghilterra !!!

      Elimina
  5. Guarda, da me piove un sacco, ma io un pratino all'inglese così non ce l'ho! Forse perché sto in Svezia :-) ha, ha ,ha!!

    RispondiElimina
  6. Hahaha, anche io come Giuliana ho un naturalmente meraviglioso prato-cotoletta!!pensavo proprio l altro giorno che mai sprecherei acqua per averlo verde, non ha senso ;-)Laura cosa sono quei fiori gialli simil Achillea nella tua variegata macchia medierranea?

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !