E poi c'è Violetta ...
.. la gatta che mi aspetta !
Ma lo dico solo per far la rima. Violetta è la vera padrona di Allau, e come lui (il giardino), anche Violetta prospera benissimo senza di me.
Come faccia non lo so. Ma pur cavandosela da sè, non disdegna i miei succulenti pranzetti, dunque quando ci sono io, lei mi concede la sua stabile compagnia.
E' svelta, minuta e talvolta è persino affettuosa. E' selvatica e cacciatrice, mi hanno raccontato di come terrorizzi volentieri persino i leprotti.
Me la sono immaginata questo inverno a fronteggiare, inutilmente, la famiglia di cinghiali che ha ridotto la parte alta di Allau in un intrico di trincee.
Secondo me ha pensato che quelle enormi bestie fossero animali piuttosto scemi: tutta quella fatica a scavar trincee per qualche lumaca e qualche bulbo da mangiare... e sì, anche secondo me i cinghiali sono animali abbastanza scemi, e da queste parti finiscono spessissimo nelle padelle dei cacciatori ...
Invece è sparito Renato, il gattone rosso amico di Violetta, che io continuo a sperare di incrociare da queste parti ...
Commenti
Posta un commento
Cosa ne pensi? Dillo qui !