Euphorbia dendroides


Mi consigliano di eliminarla. D'altro canto non farei fatica: il suo tronco è morbido e impregnato da un lattice irritante.

Ma io sono affezionata a questa pianta che nelle caldi estati mediterranee è scenograficamente scheletrica e senza foglie, perchè se ne va prudentemente in riposo vegetativo, e mi ricordo che, nelle vacanze estive, la notavo e la fotografavo fin da giovanissima, quando non sapevo niente di niente sulla vegetazione mediterranea.

Con le temperature fresche diventa un meraviglioso alberello dalla perfetta chioma a palla verde .

Quindi, io non le ho quasi mai tolte da Allau 

Quando con il forbicione son vicina ad una euforbia, una voce interiore mi impedisce di toglierla.

Non è una pianta pregiata, ma questo non è un problema mio: non ho rancori verso le piante meno nobili o tossiche.

Anzi ...

Commenti

  1. Non la conosco, ma e'infestante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va là. Non so perchè i sardi la tolgano di mezzo.La trovi nei terreni abbandonati ( e quindi anche da me ). Si autodissemina con molta parsimonia

      Elimina
    2. Dimenticavo di aggiungere che tecnicamente è una pianta pioniera, fra le prime ad apparire dopo un incendio. Ma io, nei terreni reduci da incendi, non la vedo !

      Elimina
  2. Queste piante sanno di vacanza! Come dici te, non è brutta. Magari vengo a prenderne una che probabilmente se continua così potrebbe ambientarsi qui :D

    Ah, ecco qui perchè ero confuso quando parlavi di Allau!!

    http://www.google.de/imgres?imgurl=https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/06/Hallau-Dorf.jpg&imgrefurl=https://en.wikipedia.org/wiki/Hallau&h=600&w=908&tbnid=Tvj_JIgmFPYsDM:&tbnh=160&tbnw=242&usg=__RJqEQGLw2g5bkh9WnKAhxUtpGjo=&docid=pUJOydP6AP45jM&itg=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho riso parecchio !!!! Effetti della globalizzazione :)

      Elimina
    2. Hai visto?? Non ero del tutto pazzo :D :D

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !