Grazie al Corpo Forestale ho finito di cercare !


Una cosa meravigliosa come la fabbrica di cioccolata a ingresso libero per un goloso. 

No, non parlo dei soliti vivai costosi e commerciali per cittadini con seconda casa più giardino da abbellire ...


non parlo nemmeno di una mostra florovivaistica ... 


o di un mercato di fiori


parlo del vivaio forestale di Campus S'isca di Villacidro.

Un vivaio e semenzaio tenuti benissimo, all'interno di una foresta demaniale, dove i cervi sono molto più numerosi che ad Allau ...


raggiungibile con la buona volontà, introvabile con il navigatore e google maps, collegato alla statale da uno sterrato di 4 chilometri, è un posto che mi ha definitivamente conquistata.

Qui il corpo forestale dello Stato alleva ogni ben di dio mediterraneo, compreso la salvia desoleana e la peonia sarda, e prevede un servizio di vendita ai privati, a prezzi bassissimi da giugno a settembre, e ridicoli il resto dell'anno, per chi possiede più di 2500 metri quadrati di terreno.

Io entusiasta, loro gentilissimi, competenti e disponibili, le piante sanissime in comode fitocelle.

Purtroppo ho a disposizione solo il cofano di una vecchia panda ...


che ho riempito all'inverosimile, ma chi se ne importa se non ho preso tutto tutto quello che desidero, oramai ho imparato la strada.

A proposito di strada, esiste un analogo vivaio molto, ma moltissimo più comodo da raggiungere che sta a Decimomannu vicino Cagliari ...

Forse la prossima spedizione giardinicola la farò in questo altro vivaio, ma la bellissima foresta del Montimannu, i cervi che mi guardano, la strada pazzesca ... sono stati un contorno coinvolgente e romanticissimo.

E il giardinaggio è anche, e a volte soprattutto, romanticismo. 

In quale vivaio forestale andrò prossimamente ? Non lo so prevedere neppure io !

Stavo dimenticando di precisare cosa ho preso! Vabbè l'elenco lo rimando al prossimo post.

Commenti

  1. Risposte
    1. Non solo, è uno di quelli che si realizza :)

      Elimina
  2. ♥.♥!!!! Quelle a sinistra non sono giuggiole!! Mitico Pandino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspè Manù, quelle a sinistra nella mitica pandina è erba luisa.
      pare che profumi moltissimo :)

      Elimina
    2. ...e ottima per liquorini fatti in casa!

      Elimina
    3. Vista e annusata una sola volta nella vita! È limonina giusto?

      Elimina
  3. WOW che bello, è fantastico! Sono sicura ci tornerai e naturalmente ti visiti anche l'altro no? :-)

    RispondiElimina
  4. Sempre grande il Corpo Forestale!Il mio giardino e'composto in gran parte da alberi autoctoni dei loro vivai:frassini excelsior ed ornielli,querce,farnie,lecci e bagolari.Presi piccoli ora belli grandi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dov'è il tuo giardino così ben fornito?

      Elimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !