Il luogo comune vuole che a Milano, d'inverno, ci sia sempre la nebbia (scigheira o nebia in milanese) ma la nostra è nebbia DOCG, composta da umidità che sposa lo smog e le polveri sottili.
fotografia di ieri, 3 dicembre, NON ritoccata |
Ma come molti luoghi comuni anche questo è falso, infatti è da decenni che a Milano non si vedeva nessuna nebbia (tranquilli, le polveri sottili sono rimaste), forse a causa del riscaldamento globale, non lo so.
Peccato.
Il giornalista sportivo Gianni Brera diceva:"La Pianura Padana è pudica, l'autunno la spoglia e lei si copre con il velo della nebbia". Buon weekend... nebbioso purtroppo!
RispondiEliminaChe bellissima citazione, non la conoscevo. Grazie :)
EliminaGuarda Laura state messi peggio che da me, forse qui l'aria è più pulita....in questo momento c'è Helga qui da noi, la tempesta di ventoooooooo!! che spazza via tutto, anche la nebbia. Forse si porta via anche l'ultima parte rimasta del mio albero di lillà :-(
RispondiEliminaE poi speriamo che Helga attraversi le Alpi per dare una spazzata fin da noi. Già mi pare di sentire un'aria frizzantina e portatrice di neve. Sarà mica Helga?
Elimina