I fontanili - e le risorgive - sono sorgenti di acqua dolce tipici delle pianure alluvionali come quella padana, quindi abbondano nelle periferie agricole di Milano, modificandone il paesaggio e l'agricoltura in modo determinante a partire dalla fine del 1300, per essere dimenticati soprattutto verso la fine del secolo scorso.
Da qualche tempo c'è una maggior attenzione verso questa risorsa della natura, e in molti posti si procede alla sua riqualificazione.
Lo hanno fatto anche a due passi da casa mia al bosco della giretta dove si trova uno dei miei angoli preferiti: il freschissimo fontanile di Cacapesce. Che nome sgraziato! Ma si chiama così, non è colpa mia.
Noi abbiamo addirittura il pozzo nel giardino.
RispondiEliminaUrca 😉
EliminaEccolo.
EliminaBella La Rosa, il pozzo ma davvero bellissima la casa . Milano ?
EliminaMilano sì, c'era scritto nella didascalia.
EliminaEra un modo elusivo per scoprire in quale quartiere senza chiederlo direttamente ... ho fallito 😉
EliminaOh, non avevo capito. Abito a Crescenzago, in quella che secoli fa era un'abbazia (costruita nel Cinquecento) e adesso è un condominio molto particolare.
EliminaGrazie, è molto bello ! Complimenti per la scelta.
Eliminaperò scritto così non è mica tanto milanese :-)
RispondiEliminacon la c suona molto romano-toscano
😉
EliminaMi fai scoprire luoghi di Milano che chissà perché non immaginavo potessero esserci. Belli. Ps Laura ti sono arrivate le ultime email?
RispondiEliminaNon riesco a capire se l'ho spedite:) Valentina
No Valentina credo che forse non me le hai inviate. Ti aspetto. Bacioni L.
EliminaChe meraviglia, Laura!
RispondiEliminaDopo tanto tempo vissuto in Lombardia non ho mai saputo di questo incantevole luogo! (In realtà ho sempre vissuto in provincia di Como, sarà per questo!).
Davvero una foto molto bella e...sì, un nome del tutto fuori luogo (chissà come gli è venuto!!).
Comunque, piacere di conoscerti! :) Sono arrivata da poco qui su Blogger e il mio blog ha ancora pochi articoli, però spero passerai comunque, magari trovi qualcosa di tuo interesse! Nel mentre, io ti seguo senz'altro!
A presto!!
Diana.