Pennuti milanesi

Domenica ero al parco dietro casa dove speravo di incontrare almeno 2 specie di animali che mi mettono decisamente di buon umore: le minilepri salterine e i pappagalli dell'incredibile verde acceso, entrambi provenienti da chissà dove, e attualmente inselvatichiti nel parco milanese. Ma non  vedevo nessuno, mentre abbondavano numerose cornacchie che, se pur intelligenti trovo odiose (e lo confesso, anche portarogne).

Le cornacchie stanno sopravanzando gli altri animali, pennuti e temo non solo, d'altronde sono aggressive e ben organizzate: nel piazzale del box ho visto una di loro che, volando, aveva lasciato cadere sul cemento - non sull'erba - la noce che teneva nel becco, per poi precipitarsi a gustarne il gheriglio fuoriuscito dal guscio che, per il gran salto, si era rotto. Non è forse questa una prova di grande intelligenza? Io credo di sì, e ne sono rimasta abbastanza stupita. 

Comunque anche le blatte sono intelligenti per non parlare dei ratti, e anche se sui social cominciano ad apparire estimatori di ratti, che si riprendono mentre dan loro carezze e bacini, credo più per il gusto di scandalizzare e trasgredire che altro, io continuo lecitamente a trovarli animali odiosi. 

Mentre pensavo a tutto questo, sento IL verso, ormai insperato, del pappagallo, lo intravedo birichino sul grande albero sopra la mia testa, da solo, in genere sono il gruppo o almeno in coppia, gli dico due parole e gli chiedo un favore, non sto a dirti quale, poi cerco di fotografarlo.


Inutilmente, perché il pappagallo è bellissimo ed ineffabile. Però c'è. Il pappagallo c'è!

Commenti

  1. Io invece i pappagalli nel nostro giardino qui a Milano li ho fotografati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono incontenibili mi sa che sono una bella minaccia dell'ecosistema ( per i passeracei di sicuro) ma io li amo lo stesso. Il primo avvistamento lo feci all'orto botanico di Palermo, e mi conquistarono. Quando anni dopo li rividi a Milano (zona bosco in città/?parco delle cave) capii che il cambiamento climatico è una certezza. E che la natura è bellissima

      Elimina
  2. Non ci sono gatti liberi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho mai visti. C'è un cagnolino, non abbandonato, ma peggio: ha un padrone che lo nutre ma lo maltratta ( vive abusivo nel,parco, figura inquietante). Lui è tristissimo , e va solo dalla mia dolce vicina a prendere coccole. Scappa da tutti gli altri. Io sto a metà, mi guarda, ascolta le mie dolci parole, ma non si avvicina.

      Elimina
  3. Quante storie ci sono in un parco... Vicino al mio orto c'è l'orto botanico e i pappagalli verdi arrivano per mangiare la frutta, sono golosi soprattutto di nespole e sorbe (le beccano anche acerbe). I conigli invece sono spariti, poveretti avevano conquistato un posto pieno di animali antagonisti e la natura ha fatto il suo corso, hanno proliferato per 4/5 anni poi non si sono più visti. Fortunatamente ci sono molti gatti che gironzolano indisturbati. Cornacchie non ne ho mai viste. Ciao Laura

    RispondiElimina
  4. ho visto le cornacchie fare la stessa cosa con le chiocciole, sul cemento

    RispondiElimina
  5. Great reading yourr post

    RispondiElimina

Posta un commento

Cosa ne pensi? Dillo qui !