venerdì

Conosci la Ruellia? E il basilico egiziano?


Non posso fare a meno di procurarmi i semi di certe piante che incontro.

Di giorno individuo le cose interessanti, e la sera agisco, ti prego NON dire rubo, sul prelievo delle talee si può ancora discutere, ma su quello dei semi non ammetto queste accuse.
Nel mio villaggio turistico le aree interessanti erano almeno due: i fiori delle aiuole ed il basilico degli orti (si, in questo villaggio c'erano anche dei bellissimi orti).
Il basilico egiziano merita un discorso a parte: il suo aroma è così penetrante che anch'io, pur soffrendo di anosmia, l'ho sentito. Il cuoco, davanti al mio entusiasmo per questa aromatica me ne ha regalato delle foglie secche per la cucina, ma io miravo alla pianta !!
Fortunatamente ho trovato un angolo dimenticato dai giardinieri, in cui il basilico era andato a seme, così adesso ne ho qualcuno da interrare ad Allau.

Poi, già che c'ero con il giardinaggio, ho raccolto parecchi semi di un tagete altissimo che non avevo mai visto, qualche seme - che spero sia maturo - di una bellissima Dimorphotheca  dal capolino viola (nota anche come margherita africana), mentre la Tecoma stans (bignonia gialla) purtroppo, non aveva ancora semi. 
Ma la pianta che non conoscevo e che cercherò senz'altro di mettere ad Allau è questa nuvola di fiori viola adattissimi al caldo: la Ruellia brittoniana  

Ora che la super desidero mi domando se in Sardegna avrò difficoltà a trovarla.


6 commenti

  1. La Ruellia!! L'ho sempre vista solamente in fotografia ma sembra bellissima!! Purtroppo col clima che ho qui vivrebbe forse qualche mese :D

    Un saluto e grazie per aver parlato di queste bellissime piante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pontos, io me ne sono innamorata. Non ne sapevo niente fino a pochi giorni fa.Ora parte la vera caccia.

      Elimina
  2. Ma se chiedevi non ti avrebbero regalato qualche piantina da portare in valigia?valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avevano nemmeno i semi, che ho letto germinano facilmente. Ruellia dove sei??

      Elimina
  3. È chiamata anche petunia del deserto o messicana?se si la puoi trovare sul catalogo del sito www mondo piante.it tel3894833785 in offerta a 1,50 in vaso 7per7cm h 20/30cm.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. je t'aime. Grazie Valentina, apprezzo molto moltissimo la tua dritta

      Elimina

Cosa ne pensi? Dillo qui !

© Rose semplici
Maira Gall